Amici Vip: nel cast un ex giudice di un famoso programma? Ecco tutte le indiscrezioni in merito alla nuova versione del talent show ideato da Maria De Filippi e in arrivo su Canale 5 a partire dal prossimo settembre. Sembra confermata la presenza di un concorrente in gara che in passato è stato a lungo giudice di un programma!
Manca poco più di un mese all’inizio della prima edizione di Amici Vip: il fischio d’inizio è previsto per lunedì 23 settembre in prima serata con prima puntata della versione Vip del famoso talent show di Maria De Filippi. Alla conduzione non ci sarà però l’ideatrice, ma dovrebbe esserci la collega Michelle Hunziker, reduce dal “successo” di All Together Now.
Ma chi ci sarà nel cast? Qualche indiscrezione era arrivata dal settimanale Spy: “Si cominciano a mormorare i nomi dei primi concorrenti. Saranno dei volti noti dello spettacolo – professionisti del canto, del ballo o della recitazione – con la voglia di sperimentare le altre discipline dello spettacolo. Tra i nomi papabili ecco Gianni Sperti per il ballo, Marco Carta per il canto e Paolo Conticini per la recitazione”.
Pettegolezzi prontamente smentiti dall’ufficio stampa del programma Betti Soldati. Ora qualche voce arriva dal settimanale Chi: dovrebbe arrivare un ex giudice di un noto programma tv.
“Si va verso la chiusura del cast della prima edizione di Amici Vip, che parte a settembre, e Maria De Filippi (curatrice della trasmissione con il suo marchio di successo) ha messo a segno un colpaccio: tra i concorrenti big inaspettati ci sarà anche Joe Bastianich, in uscita da MasterChef, che ha sempre sognato nella sua vita di affermarsi come cantante. Ci riuscirà?”, si legge sul giornale diretto da Alfonso Signorini.
Dopo l’addio a Masterchef c’era chi ipotizzava la sua presenza come giudice della nuova edizione di X Factor, ma alla fine non è stato così. Joe Bastianich sarà davvero in gara ad Amici Vip?
Come funziona Amici Vip?
In realtà al serale dell’undicesima edizione del talent show nel 2012 già c’era stato un girone tra i Big, che comprendeva Alessandra Amoroso, Emma, Marco Carta, Annalisa, Antonino, Pierdavide Carone, Valerio Scanu, Karima e Virginio. In che modalità?
Tutti i cantanti in gara portavano una cover e una canzone tratta dai loro progetti discografici. Dopo tutte le esibizioni, veniva svelata la classifica. Gli artisti in gara erano votati sia dall’Orchestra, sia dalla Giuria Tecnica, sia dal televoto. Gli ultimi due in classifica, o i perdenti delle varie sfide dirette, dovevano affrontare il ballottaggio finale, in cui solamente il televoto decretava l’eliminato.
Fondamentale era la Golden Share che faceva salire di due posti in classifica il cantante indicato. Solo nella prima puntata, la Golden veniva data dalla Giuria Esterna, mentre nelle puntate successive era la classifica di vendita di iTunes a decretare il concorrente più meritevole. A vincere fu Alessandra Amoroso. Quest’anno sarà una gara simile o ci dobbiamo aspettare tutt’altro?